MAGMA
2023 – Progetto personale
IL PROGETTO
Creazione della visual identity per MAGMA|eat.drink.music.fun, locale notturno unico che offre un’esperienza di aperitivo, cena e divertimento sotto lo stesso tetto.
L’ANALISI
In senso figurativo, il termine “magma” può essere utilizzato per riferirsi a una mescolanza tumultuosa e confusa di idee, emozioni o influenze. Così come il magma rappresenta una miscela di elementi nella sua forma geologica, Magma offre una varietà di elementi e attività che si mescolano in un’unica esperienza emozionante. Il termine “magma” riflette così l’idea di un locale che combina elementi diversi in un’unica esperienza offrendo divertimento, intrattenimento e opportunità di socializzare in un ambiente vibrante e dinamico.
LO SVILUPPO
La scelta di adottare il significato figurativo di “magma” come elemento principale per lo sviluppo dell’identità visiva evoca un senso di vitalità ed energia creando un’atmosfera vivace e coinvolgente che è in perfetta sintonia con le esperienze offerte.
La font con curve molto accentuate ricorda le curve sinuose e fluide che caratterizzano un materiale come il magma fuso, evocando istantaneamente l’idea movimento e dinamismo. Aggiungono inoltre un tocco originale e distintivo al marchio del locale, contribuendo a differenziarlo dalla concorrenza. Questa scelta tipografica non solo enfatizza l’associazione con il magma, ma anche l’energia e l’unicità del locale.
La scelta dei colori nero e rosso contribuisce in modo significativo all’identità visiva del locale e alla sua capacità di catturare l’attenzione del pubblico creando un forte contrasto visivo. Il colore nero evoca un senso di mistero, profondità e intensità. È associato alla notte e quindi alle ore notturne in cui l’energia di un luogo come questo raggiunge il suo apice. Il rosso, d’altra parte, richiama direttamente l’immagine del magma incandescente. È il colore della passione, dell’energia e del calore, e riflette il lato ardente e dinamico del locale.
L’identità visiva sviluppata sottolinea l’energia, la vitalità e l’originalità dell’esperienza offerta, creando un’immagine distintiva aiutando il locale a emergere in un mercato affollato e a catturare l’attenzione del pubblico giovane.









